domenica 2 ottobre 2011

Liberarsi dai vecchi legami - PARTE 8 - Sesso, segreti e tradimenti

Cari amici,

Come procede? spero bene! Come potete notare ho cambiato veste al blog, l'ho fatto più autunnale visto l'ingresso di ottobre. Oggi ci spostiamo su un argomento di riflessione molto particolare.. Sesso, segreti e tradimenti!


Gli argomenti di riflessione di oggi sono molto vasti e complessi, ma cerchiamo lo stesso di fare un minimo di ordine e cominciare ad osservarli. Partiamo dal sesso.

Il sesso è qualcosa di fondamentale nella vita delle persone, rappresentando a volte un pilastro nella vita della persona, altre  volte una professione, o una religione, o un tabù, o uno "sport"; nella maggioranza dei casi rappresenta un'importante parte della vita. C'è poco da dire: sia che lo viviamo senza nessun tabù, sia che lo riteniamo qualcosa da evitare, il sesso fa parte di quelle cose con cui nessuno può evitare di confrontarsi. Questo perché il sesso è qualcosa di fondamentale sotto molti aspetti e livelli: in fin dei conti se oggi noi siamo qui a leggere di sesso su questo blog è perché i nostri genitori l'hanno fatto.

Ogni cosa esistente nel piano fisico, quello che noi siamo abituati a chiamare "realtà", ha il suo opposto: conosciamo l'amore perché conosciamo l'odio, conosciamo il giorno perché conosciamo la notte, la luce e il buio, l'uomo e la donna. Se consideriamo questo, allora il sesso è quella forza alchemica che anche a livello fisico cerca di riunire gli opposti e se ci pensiamo la dualità uomo-donna nasce proprio da una differenziazione di carattere sessuale.
Il sesso è uno strumento che porta all'unione su tanti livelli dell'essere umano, ma sopratutto è quello che ci permette di superare le differenze create dall'illusoria differenza tra femmine e maschi.



Ma se da un lato è qualcosa che unisce, proprio per la legge della dualità possiamo utilizzare il "sesso" per dividere, in fin dei conti siamo noi a scegliere come utilizzare uno strumento.
Nasce da qui la supremazia di un sesso sopra l'altro come è stato per gli ultimi  2 millenni, dove, da una precedente supremazia del femminile, si è passato alla cultura del "sesso forte" spostando i giochi di forza sul maschile. Sempre da questo nascono tutte le ideologie che portano a credere che un sesso sia meglio dell'altro: diciamocelo, il sesso in questo ultimo periodo storico è più usato per dividere che per unire!

Ma tornando al sesso come atto e ai suoi contenuti, voglio portare l'attenzione su un particolare spesso causa di grandi conflitti: il desiderio sessuale. Un luogo comune (ed il sesso è forse il più grande contenitore di luoghi comuni), afferma che l'uomo ha più desiderio sessuale della donna, questo è un luogo comune falso.
Più che una differenza di "quantità" c'è una differenza di stimoli che lo fa accendere: nell'uomo, il desiderio è più collegato alle forme, al vedere e al toccare (motivo per cui la pornografia è al 98% per maschi), mentre nelle donne è più collegato al sentire, al coinvolgimento emotivo. Un po' come dire che gli uomini sono più attratti dalle forme, le donne dai contenuti, o anche che l'uomo è più centrato sul primo chakra mentre le donne sul secondo. Questa differenza è alla base di moltissimi conflitti e forse comprenderla potrebbe aiutare alla risoluzione di molti di essi, in fin dei conti ci sono dei motivi se nasciamo con queste predisposizioni.

Essere donne in questa società che troppo spesso cerca di trasformarle in oggetti e che impone dei canoni estetici  spesso veramente poco sani, è difficile e a volte umiliante, ma non essendo io una ragazza lascio a qualcuna di voi care amiche di approfondire questo argomento se volete.
Voglio invece portare a una breve riflessione su che cosa voglia dire essere un "maschio" in questa stessa società; partendo dal presupposto che il desiderio sessuale maschile viene acceso maggiormente dalle forme, tutti i giorni veniamo bombardati da immagini ovunque perché, giustamente, chi studia la pubblicità tiene molto conto di questi messaggi subliminali, dando vita a modelli femminili che spingono le donne a mettere in profonda sofferenza se stesse nel tentativo di uniformarsi al modello, e che hanno dato vita a una fiorente industria del sesso. Non è facile vivere tutti i giorni bombardati da tutti questi stimoli, sia che siamo uomini o donne.

Tornando all'argomento principale il sesso è spesso un collante molto forte, tanto che nella tradizione esoterica orientale si dice che un legame con una persona con cui abbiamo fatto sesso è tra i più forti e dura 7 anni. Non vi è mai capito di rincontrare una persona, magari un ex partner, con cui in passato avete fatto sesso e sentire una strana attrazione o alchimia? Spesso è proprio per questo tipo di legame si è condiviso.
Non a caso uno studio statistico americano afferma che la percentuale più alta di tradimenti coniugali si ha con ex partner. Guardandolo alla luce di quello che ci eravamo detti prima l'uomo trova facilmente quegli stimoli fisici che gli aumentano il desiderio in un ex partner e anche la donna trova facilmente quei contenuti emotivi, quel sentire che aumenta il suo desiderio.



Ovviamente non voglio dire che tutti gli ex-partner siano un pericolo per la nuova coppia, ma il tradimento è uno strumento spesso utilizzato inconsciamente per portare alla luce i problemi della coppia che non riescono altrimenti ad emergere. Il tradire, sopratutto con persone del nostro passato, è un fortissimo e chiaro sintomo di problemi già presenti nella coppia, per questo se la coppia è sana il rischio di tradimento è molto minore.
Inoltre il tradimento può non essere collegato con il sesso, ma rimane valido il concetto di essere un sintomo di un malessere già presente che trova nel tradimento una metodologia espressiva per affiorare luce della coscienza. Ogni volta che ci sentiamo traditi nella vita, dovremmo imparare a chiederci quale malessere ha prodotto questa azione, questo può darci l'accesso a parti di noi che non riuscivamo a vedere altrimenti.

Per questa domenica il mio suggerimento è il seguente:

- Troviamo uno spazio dove per un po' possiamo essere indisturbati, spegniamo i cellulari, il pc e creiamo uno spazio confortevole dove porter stare un po' con noi stessi. A tale scopo è possibile utilizzare anche candele e incensi naturali.

- Prendiamo il Diario di Viaggio e mettiamolo vicino a noi.


- Seduti o sdraiati, chiudiamo gli occhi e semplicemente contiamo 21 respiri profondi, e a ogni respiro entriamo sempre di più all'interno di noi stessi.


- Facciamo un elenco di tutte le persone con le quali abbiamo fatto sesso in passato. Se sentiamo che ancora c'è qualcosa rimasto in sospeso, possiamo scrivere una lettera completa dove diciamo tutto quello che è rimasto per noi in sospeso.

- Quando la lista è pronta, prendetevi alcuni minuti per rileggerla per un'ultima volta, se sentite di dover aggiungere altro fatelo e poi chiudete il quaderno e riponetelo.

- Quando abbiamo finito, chiudiamo di nuovo gli occhi, stringiamo il quaderno a noi, e facendo 3 respiri profondi ringraziamo noi stessi per l'impegno che ci siamo dedicati, tutte le persone coinvolte da questo esercizio e tutte le persone che oggi ci hanno fatto giungere fin qui.

Questa settimana visto gli argomenti molto densi, chiudo qui e rimando la parte sui segreti all'incontro 11.

Vi ricordo che se volete partecipare all'incontro dal vivo di comunicarmelo. Non è richiesto che si sia seguito l'intero percorso.

un abbraccio,

Brave


Nessun commento:

Posta un commento