domenica 23 ottobre 2011

Liberarsi dai vecchi legami - PARTE 11 - Le associazioni, i gruppi

Cari amici,

come va? questa settimana cerco di essere puntuale con il post!
Volevo scusarmi per i ritardi con cui a volte ho scritto i post, è un periodo bello intenso per me.

Passando al nostro percorso che si appresta a giungere al termine oggi la nostra riflessione ci pone davanti ai gruppi, alle associazioni di cui abbiamo fatto parte e facciamo parte.

Nel post sulla amicizia mi sono concentrato sul rapporto con un amico/a ma in questo volevo invece prendere in considerazione i rapporti e i legami con un gruppo di persone.



Chi di noi non si è trovato a entrare a far parte di un gruppo dal quale poi è uscito ? Nella mia vita è stata una cosa molto frequente: sport, associazioni di volontariato, associazioni culturali, giochi, lavoro, amici .
Ma quando arrivava il momento di uscirne ho sempre provato delle difficoltà e resistenze dovute al legame stesso con i gruppi.
Ancora oggi alcuni l'uscita da alcuni di questi mi riporta una sensazione mista tra bei ricordi e sofferenza, specialmente se il gruppo si era formato nell'ambito delle amicizie.

Quella che vi ho raccontato è la mia esperienza su un tema molto importante.

I gruppi, le associazioni, sono entità molto importanti per la nostra crescita potrebbero diventare dove affondare le radici per crescere, comprendiamo quanto siano importanti..
Anche l'abbandono del gruppo è una fase molto importante per la crescita della persona, solo che a volte può capitare che rimangono degli aspetti che, nonostante la rottura, ci mantiene legati ad esso.

Il lavoro che vi propongo è proprio quello di guardarsi dentro e osservare quante volte nella vita ci è capitato di entrare e uscire da un gruppo e cosa questo ci ha lasciato dentro.
Nessuno può dire che ci sono cose giuste e cose sbagliate nell'esperienze che ci hanno lasciato, ma se lo sentiamo possiamo scrivere una lista di gruppi e con i relativi aspetti, conflitti, sospesi, che abbiamo riguardo ad essi. La struttura è quella utilizzata anche negli altri post.

- Troviamo uno spazio dove per un po' possiamo essere indisturbati, spegniamo i cellulari, il pc e creiamo uno spazio confortevole dove porter stare un po' con noi stessi. A tale scopo è possibile utilizzare anche candele e incensi naturali.

- Prendiamo il Diario di Viaggio e mettiamolo vicino a noi.


- Seduti o sdraiati, chiudiamo gli occhi e semplicemente contiamo 21 respiri profondi, e a ogni respiro entriamo sempre di più all'interno di noi stessi.



- Facciamo un elenco di tutti i gruppi dei quali abbiamo fatto parte in passato e che ancora oggi portandoli alla memoria ci accorgiamo che c'è ancora qualcosa rimasto in sospeso, possiamo scrivere una lettera completa se lo sentiamo.

- Quando la lista è pronta, prendetevi alcuni minuti per rileggerla per un'ultima volta, se sentite di dover aggiungere altro fatelo e poi chiudete il quaderno e riponetelo.

- Quando abbiamo finito, chiudiamo di nuovo gli occhi, stringiamo il quaderno a noi, e facendo 3 respiri profondi ringraziamo noi stessi per l'impegno che ci siamo dedicati, tutte le persone coinvolte da questo esercizio e tutte le persone che oggi ci hanno fatto giungere fin qui.


Con questo vi auguro una buona riflessione, l'ultima di questo percorso che è durato due mesi e mezzo.
La prossima settimana più che una riflessione posterò un metodo per chiudere tutto questo percorso con un atto rituale, o come direbbe Jodorowsky un atto psico-magico.

Per tutti quelli che invece parteciperanno alla chiusura dal vivo, manderò una mail  fra pochi giorni per ricordargli alcuni oggetti da portare.

Un abbraccio grande

Simone (Brave)

4 commenti:

  1. Condivido con voi una mia riflessione in merito ai gruppi : Oltre a lavorare e riflettere sul personale abbandono di un gruppo rifletto anche sulla rottura di un gruppo . Una rottura che avviene un po' all'improvviso senza quasi una ragione , mentre si era tutti amici all'improvviso ci si ritrova estranei... è un legame spezzato che però lascia radici. Lavorerò su quelle radici grazie ! ps Sono curiosa della chiusura mi piace molto Jodorowsky.

    RispondiElimina
  2. Vero, anche questo è un aspetto molto importante, grazie di averlo reso noto!

    RispondiElimina
  3. Suggerisco di includere nella riflessione anche le classi scolastiche di cui abbiamo fatto parte durante l'arco della nostra vita.

    RispondiElimina
  4. grazie, il tuo post mi ha aiutato a ricordare degli aspetti molto importanti, e dei rapporti che mi hanno fortemente influenzato

    RispondiElimina