martedì 27 settembre 2011

Liberarsi dai vecchi legami - PARTE 7 - Amicizia

Cari Amici,

Come state ? con oggi superiamo la metà del percorso e ci troviamo ad affrontare di nuovo un tema importante e delicato: l'Amicizia


L'amicizia al pari delle relazioni amorose, sono tra le esperienze fondamentali che noi esseri umani ci troviamo a vivere. Durante il nostro percorso incontriamo tantissime persone, alcune di queste creano un legame con noi cosi profondo da diventare pilastri della nostra stessa vita.
Gli amici, le amiche ci insegnano una quantità di lezioni, ci fanno da specchio, ci sostengono. A volte durano più delle relazioni amorose, a volte durano solo un'estate, ma ognuna di questa persona ci arricchisce, sia che il rapporto si conclude piacevolmente, sia che accadono situazioni spiacevoli che ci costringono ad allontarci.

Ho trovato un video su Youtube che mi è piaciuto tanto e che lo trovo adeguato a quanto stavo cercando di comunicare, quindi vi lascio alla piacevole visione ( se qualcuno non riesce a vederlo ditemelo che scrivo il testo del video nei commenti )




A volte capita che le ferite che ci lasciano quando il rapporto finisce siano molto profonde, così tanto che il dolore non permette di vedere cosa erano venuti a mostrarci, cosa abbiamo imparato e come ci hanno aiutato a crescere. 
Il perdono è un atto in questo caso estremamente potente e liberatorio che ci dona nuovi occhi, ci può far sentire quella gratitudine, quella gioia di aver condiviso delle esperienze di vita, molto di quello che siamo oggi lo dobbiamo anche alle persone amiche.



Come poter ritrovare questa gratitudine, come riuscire a osservare con nuovi occhi, col cuore, le persone che nonostante consideravamo amici ci hanno fatto soffrire così tanto?
Quello che propongo in questo punto di riflessione è per alcuni versi simile a quello proposto sulle relazioni amorose:

- Troviamo uno spazio dove per un po' possiamo essere indisturbati, spegniamo i cellulari, il pc e creiamo uno spazio confortevole dove porter stare un po' con noi stessi. A tale scopo è possibile utilizzare anche candele e incensi naturali.

- Prendiamo il Diario di Viaggio e mettiamolo vicino a noi.


- Seduti o sdraiati, chiudiamo gli occhi e semplicemente contiamo 21 respiri profondi, e a ogni respiro entriamo sempre di più all'interno di noi stessi.


- Ora immaginiamo la persona con la quale il nostro rapporto di amicizia è terminato in modo doloroso e che ancora oggi ci ha lasciato una ferita, e cerchiamo di collegarci al cuore di questa persona; possiamo immaginare un collegamento che parte dal nostro cuore e arriva al cuore del ex amico o amica. Quando ci sentiamo pronti proviamo a ricordare tutti i bei momenti passati insieme, il tempo trascorso a parlare, l'aiuto che ci siamo dati reciprocamente: è importante ricordare la sensazione di armonia e benessere, scriveteli se volete. 
Ora invece ricordiamo il motivo per cui la relazione si è rotta, potrebbe riportare ad un sensazione di rabbia, di rancore, di senso di colpa, di tristezza. Se sentiamo che ci sono questioni rimaste in sospeso potremmo scrivergli una lettera dove con molta chiarezza gli raccontiamo tutto: il messaggio arriverà fino al suo cuore. 

Ricorda gli amici vengono e vanno sempre nel momento "giusto" e portano con se sempre grandi insegnamenti, a volte per una ragione, a volte per una stagione o a volta per una vita intera.

- Quando abbiamo finito di scrivere su una persona, rileggiamo tutto quello che avete scritto, prima di passare eventualmente ad un'altra.

- Quando abbiamo finito, chiudiamo di nuovo gli occhi, stringiamo il quaderno a noi, e facendo 3 respiri profondi ringraziamo noi stessi per l'impegno che ci siamo dedicati, tutte le persone coinvolte da questo esercizio e tutte le persone che oggi ci hanno fatto giungere fin qui.

Questo esercizio è solo uno dei tanti modi, se ne trovate altri e avete il piacere di condividerli sono ben accetti!


Per concludere l'incontro di oggi volevo invitarvi a riflettere sugli amici che oggi ci accompagnano sul nostro percorso, che ci sostengono, che ci insegnano. Avere un amico, un'amica è davvero un tesoro! Per questo mi sento di voler ringraziare tutti i miei amici e le mie amiche.. provo per tutti e tutte una profonda gratitudine.


E anche per questa settimana è arrivato il tempo di salutarci, ricordando a tutti che potete contattarmi tramite Commento su questo blog dove sarò felice di rispondervi, su Facebook o tramite l'email percorsidiconsapevolezza@gmail.com

Un abbraccio a tutti, Amici e Amiche, compagni e compagne di viaggio,

Brave 

3 commenti: