martedì 20 settembre 2011

Liberarsi dai vecchi legami - PARTE 6 - L'alimentazione

Cari Amici,


Eccoci giunti ad un nuovo appuntamento, questa settimana il punto di riflessione si trova sulla nostra salute e la nostra alimentazione.



Alimentazione e salute sono due aspetti strettamente collegati: in molte culture il cibo è la prima forma di medicina ma allo stesso tempo può causare molti disturbi se la nostra alimentazione non è corretta. 

Ma l'alimentazione non è il semplice ingerire cibo e acqua: per alimentazione si intende tutto quello che dall'esterno introduciamo all'interno, come il cibo, l'acqua, ma anche ciò che leggiamo, ciò che ascoltiamo, ciò che vediamo; fa tutto parte della nostra alimentazione.
Alimentare noi stessi è un processo che coinvolge tutto di noi stessi, ed è vero il detto: "Noi siamo ciò che mangiamo". 

A volte capita che abbiamo un'alimentazione "scorretta" che ci danneggia e quando si presenta l'occasione, o la necessità, di doverla cambiare, può succedere che non sia cosi facile riuscire a lasciar andare le vecchie abitudini: ci attacchiamo ad esse e invece di favorire il processo l'ostacoliamo. 
Questo inevitabilmente, nel tempo, logora l'organismo che si ammala: molte malattie hanno come causa proprio questo.

Perché continuare a mangiare un cibo, o bere una bevanda, vedere un programma alla TV, o ascoltare una musica in disarmonia con noi stessi, se sentiamo che ci danneggia ?

Cambiare qualcosa in noi è sempre un lasciare andare ciò che eravamo per andare verso qualcosa di nuovo, e a volte questo cambiamento è appena percettibile, mentre altre volte è totale. Cambiare abitudini alimentari è qualcosa che davvero ci ridefinisce, pensate ad esempio a chi per scelta decide di intraprendere un percorso da vegetariano, quanto cambia la sua vita? anche la scelta di non guardare più la TV porta a un grande cambiamento nella nostra vita: tutt'insieme ci troviamo con tanto tempo a disposizione da poter utilizzare in altro modo. 

Tuttavia è frequente legarsi a un cibo, una bevanda o un modo di essere e anche se ci accorgiamo che esso ci danneggia non lo lasciamo andare, resistendo invece al cambiamento. 

Questa settimana vi invito a riflettere se nella vostra vita esista un qualcosa di cui vi alimentate: cibo, bevande, tv, musica, internet, giochi, che pur sapendo che vi danneggia non riuscite a smettere e a chiedervi semplicemente: "perchè non voglio lasciarlo andare?" 

Il mio suggerimento è sempre quello di crearvi uno spazio esteriore e interiore (vedi post precedenti) adeguato prima di fare questo e scrivere tutto quello che vi viene in mente, tutto quello che sentite.


Anche per oggi è tutto,
un abbraccio grande

Simone

Nessun commento:

Posta un commento